Notizie montagna

Nuovo record allo Sprint

DSC00023

» Classifiche

Si è svolto sabato 25.01.2014 il 16.Sprint Val da Camp. Anche se le condizioni non erano ottimali , il campione italiano di Skyrunning Fabio Bazzana ha fatto segnalare il tempo record di 25.56.

 

 Da segnalare sul podio il solito Paolo Moriondo e il febbricitante Marino Zanetti.

 

DSC00021

Tra le donne vince Michela Benzoni con 33.56 (non presente alla premiazione) . Sul podio salgono assieme Sara Asparini e Serena Piganzoli. Ottimo 4 posto per Gabriela Menghini-Inauer.

 

 

 

 

DSC00025

 

Miglior Valposchiavino : Marino Zanetti (premio ritirato da Reto Passini , come secondo Valposchiavino)
Miglior Valposchiavina : Gabriela Menghini-Inauer

 

 

 

DSC00020

 

Il più anziano : Luigi Badilatti (1949)

Il più giovane : Aronne Crameri (1997)

 

 

 

 

DSC00019 FM

 

Vince il premio della regolarità : Roberto Moretti

 

 

 

 

Dopo averlo rinviato a causa delle forti nevicate e l'elevato pericolo di valanghe, sabato sera 25 gennaio 2014, la Sportiva Palü Poschiavo ha potuto recuperate il 16° Sprint "VAL DA CAMP", crono salita individuale e regolarità da Sfazù a Lungacqua.
Una serata dalle temperature per niente fredde, -1 alla partenza e -5 all'arrivo, ha premiato sia gli organizzatori che i partecipanti al 16° sprint "VAL DA CAMP".
Alla competizione sportiva hanno partecipato 47 atleti, 39 uomini e 8 donne, dei quali 19 Valposchiavini. A differenza delle passate edizioni il numero di partecipanti è leggermente calato, purtroppo quando gli organizzatori hanno scelto la data di recupero si sono dimenticati che nelle vicinanze di Grosio c'era un'altra gara alla quale hanno preso parte una ventina di persone che solitamente gareggiano allo Sprint. Per questa disattenzione gli organizzatori si scusano. Aimè anche il numero di partecipanti Valposchiavini è in forte diminuzione. Nel 2011 il numero di concorrenti poschiavini era esattamente il doppio, la media del tempo del percorso si abbassa di anno in anno, questi fattori fanno riflettere non poco gli organizzatori, i quali si impegneranno nel ricercare delle soluzioni in merito. La gara come sempre ben organizzata, è stata vinta dal campione italiano di Skyrunning 2013 Fabio Bazzana, l'atleta non ha deluso le aspettative dei tifosi facendo segnare il record di gara con 25.56, battendo il record dello Sprint dello scorso anno del forte atleta di casa Marino Zanetti, che quest'anno purtroppo febbricitante si è posizionato al terzo posto, tempo di gara il suo: 26.48. Sul podio al secondo posto è salito un'altro atleta italiano Paolo Moriondo, all'arrivo a Lungacqua il sondriese ha fermato il cronometro in: 26.45. Per il podio femminile al primo posto è giunta Michela Benzoni 33.56, seguita da Sara Asparini 34.33 e al terzo posto Serena Piganzoli 35.22. La manifestazione si è poi conclusa presso il Rifugio Lungacqua con le premiazioni ed una buona cenetta in compagnia.

La SPP ringrazia: lo sponsor principale la Banca Raiffeisen Valposchiavo, la Macelleria Scalino, Apimiel e il Caseificio Sociale Valposchiavo per il premio ricordo (un sacchetto contenente prodotti vallerani), Graubünden Sport per il contributo, il ristorante Sfazù di Luigi Rossi e Rifugio Lungacqua di Bruno Heis per l'ospitalità. Tutte le persone che hanno aiutato alla buona riuscita della manifestazione. In modo particolare il responsabile del settore montagna Remo Cortesi.

Nadia Garbellini Tuena
Collaboratrice de "Il Grigione Italiano"

 

Classifiche

Galleria fotografica