Notizie montagna

Gita al Pilinghel 26.01.2014

Gita SPP 26.01.14 Pilinghel 001Pochi ma buoni
Domenica scorsa 26 gennaio 2014, come di consuetudine, ci siamo trovati al parcheggio Mengotti per definire l'itinerario e organizzare il trasporto.

 

 


Gli annunci alla gita di programma sul Piz d'Agnel erano 10, causa maltempo e condizioni sfavorevoli il gruppo si è ridotto a 6 partecipanti. Subito si decide di cambiare itinerario optando per il Pilinghel, Laras Vecc per evitare il lungo viaggio di trasferta.
Spostamento in macchina fino a Selva da dove ci siamo incamminati verso Braita per poi proseguire verso il Pilinghel. Dopo una breve pausa, aver tirato gli scarponi e levato le pelli di foca dagli sci, uno alla volta siamo scesi lungo il pendio ancora inviolato che porta alla Val da Caral. Le condizioni della neve erano perfette, 30 cm di neve polverosa.
Dalla Val da Caral siamo risaliti fino al Laras Vecc, dove abbiamo bevuto un sorso di tè e mangiato un boccone prima della discesa. Le condizioni della neve scendendo verso Selva erano ottime se escludiamo l'ultimo pezzo da Sumprai a Selva caratterizzato da una crosta di neve ghiacciata che ci ha visti alle prese con alcuni capitomboli.
La giornata è terminata al Bar Piz per festeggiare la bella giornata in compagnia e la tripletta Svizzera.

Simone Beti